Anonym
Anonym fragte in Arte e culturaStoria · vor 1 Jahrzehnt

io dovrei fare una carpa come tatuaggio posso sapere il vero significato???

3 Antworten

Bewertung
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Prima pensi al disegno poi al significato? Cmq..

    "C'era molta agitazione tra i pescatori che vivevano sul Fiume Giallo quando arrivava la terza notte di luna piena, si diceva infatti che le carpe che attraversavano le rapide della Porta del Dragone si trasformassero in veri e propri dragoni...

    Lasciando da parte la leggenda, la capacità di questo pesce di risalire la corrente era considerata emblema di perseveranza e di successo, un inno alla lotta.

    Vi sono altre caratteristiche che hanno reso la carpa tanto venerata in Cina. Innanzitutto era il simbolo della ricchezza perché era un pesce molto prolifico e perché il carattere "yϋ" era pronunciato allo stesso modo della parola abbondanza.

    In secondo luogo era uno dei segni del Buddha, indicava la libertà dai vincoli.

    Infine la tradizione ritiene che insieme alle altre creature acquatiche avesse il potere di proteggere dagli incendi. E' questo il motivo che ha spinto gli artisti a decorare le tegole di molti edifici in legno con figure di pesci come queste di fianco."

    In Estremo Oriente la carpa è un animale di buon augurio e la sua immagine viene usata spesso nelle espressioni augurali, senza dimenticare che la sua celebrata longevità ne fa un emblema di lunga vita. Effigiata sui tetti delle case, la sua immagine protegge dagli incendi.

    La carpa è la cavalcatura e la messaggera degli Immortali, che la usano per innalzarsi al cielo e nel suo ventre trovano messaggi e sigilli. In Vietnam, nei giorni che precedono il nuovo anno, è la carpa a condurre in cielo il Genio del Focolare e nelle feste di metà autunno sempre una carpa protegge le case dai danni della Carpa d’Oro, spirito demoniaco conosciuto nelle leggende popolari vietnamite e cinesi.

    Si trasforma in drago

    In Cina e soprattutto in Giappone la carpa è il simbolo del coraggio e della perseveranza. Un’antica leggenda cinese racconta di una carpa coraggiosa e perseverante che riuscì a risalire la cascata situata sulla Porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dèi, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago.

    Sotto forma di drago la carpa acquisisce il dono dell’immortalità ed è divenuta il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita. Questo percorso iniziatico simboleggia il percorso dell’essere umano stesso che, se sviluppa in sé costanza e perseveranza, può emergere dalle bassezze della vita e divenire erudito e cosciente di sé, uomo superiore.

    Potrai trovare maggiori informazioni qui -> http://unasolauscita.wordpress.com/

  • vor 1 Jahrzehnt

    In Giappone, la carpa era un simbolo speciale per i ragazzi perché rappresentava le virtù virili. La carpa era il più coraggioso dei pesci, che risaliva a nuoto le cascate. Quando veniva pescata e messa sul banco per essere tagliata, la leggenda giapponese diceva che la carpa non tremasse. Queste erano qualità che incarnavano lo Yamato Daimashi, lo spirito giapponese.Le carpe risalgono la cascata, per arrivare alla "porta del Drago" divenire dragoni,avere quindi il dono dell'immortalità.Questa rappresentazione simboleggia il percorso dell'uomo ignorante, che con costanza e perseveranza diventa erudito.

  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    MMMMMMMMM

Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.