Anonym
Anonym fragte in Matematica e scienzeMatematica · vor 1 Jahrzehnt

Aiuto geometria!!!!rix.in tnt!!!!!!!!!!!!?

cosa sono i trapezi?

cosa sono i quadrilateri?

mi scrivete le proprietà dei triangoli?per favore

tutte queste cosa ke vi ho kiesto spiegatemele a parole vostre!!grazie!

6 Antworten

Bewertung
  • vor 1 Jahrzehnt
    Beste Antwort

    Trapezio

    In geometria un trapezio è un quadrilatero con due lati mutuamente paralleli. Questi due lati sono necessariamente opposti e vengono chiamati basi del trapezio; gli altri due lati vengono detti lati obliqui del trapezio; la distanza fra i due lati paralleli, lunghezza di ogni segmento che collega le basi o i loro prolungamenti, ed è loro ortogonale, si dice altezza del trapezio. Nel caso in cui anche i due lati restanti (opposti) siano paralleli si ha un parallelogramma (caso particolare di trapezio).

    Gli altri due lati possono essere prolungati fino ad incontrarsi in un punto, in modo da formare un triangolo che contiene il trapezio: questo è il triangolo più piccolo che contiene il trapezio ed è unico; esso si può chiamare triangolo circoscritto al trapezio.

    Un quadrilatero è un trapezio se e solo se contiene due angoli adiacenti supplementari, tali cioè che la somma delle loro ampiezze equivalga a 180°. In questo caso anche i due angoli rimanenti sono supplementari.

    Consideriamo un quadrilatero i cui lati paralleli denotiamo con AB e DC, i rimanenti essendo AD e BC; denotiamo inoltre M il punto in cui si intersecano le due diagonali AC e DB. Tale quadrilatero è un trapezio se e solo se .

    L'area del trapezio si può calcolare come il prodotto della semisomma (media aritmetica) delle lunghezze delle due basi per l'altezza (base maggiore più base minore per altezza diviso due). Infatti tale area è uguale a quella del triangolo ottenuto prolungando una base con un segmento congruente all'altra base e tracciando un lato tra il vertice opposto al vertice ora all'interno della nuova base e la nuova estremità di tale base (la cui lunghezza è la somma delle lunghezze delle due basi).

    Si dice trapezio rettangolo un trapezio per il quale i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli congruenti e quindi retti.

    Si dice trapezio isoscele un trapezio per il quale i due angoli adiacenti a una base sono congruenti; in questo caso sono congruenti anche i due angoli corrispondenti all'altra base. Un trapezio è isoscele se e solo se è simmetrico rispetto alla retta passante per i punti medi delle sue basi. Un trapezio è isoscele se e solo se le sue due diagonali sono congruenti. In un trapezio isoscele i due lati che non sono le basi sono tra loro congruenti: il viceversa però non è vero, visto che in un parallelogramma generico questa proprietà è sempre verificata ma - tranne nel caso dei rettangoli - gli angoli alla base sono diversi tra loro.

    Si dice trapezio ottusangolo un trapezio che presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore. Un trapezio è ottusangolo se e solo se il corrispondente triangolo circoscritto è un triangolo ottusangolo. Un trapezio ottusangolo non può essere isoscele.

    Quadrilatero

    geometria quadrilatero è un poligono di quattro lati.

    Tutti i quadrilateri hanno quattro vertici e quattro angoli interni; la somma delle ampiezze degli angoli interni di ogni quadrilatero è uguale a 360°.

    Si distinguono vari tipi di quadrilateri; in altre parole nell'insieme dei quadrilateri vengono individuati vari sottoinsiemi. I diversi tipi di quadrilateri hanno diverse applicazioni, spesso importanti; presentano interesse, anche operativo, le relazioni di inclusione che sussistono tra i sottoinsiemi notevoli dell'insieme dei quadrilateri.

    [modifica] Quadrilateri convessi e quadrilateri non convessi

    Quadrilatero convesso, come dice il termine, è un quadrilatero e una figura piana convessa, cioè una figura piana che per ogni coppia di punti interni questa contiene tutti i punti del segmento di cui essi sono le estremità. Tutti gli angoli interni di un quadrilatero convesso hanno ampiezza inferiore a π.

    Quadrilatero non convesso, anche questo termine è autoesplicativo, è un quadrilatero e una figura piana non convessa, cioè una figura piana che contiene due punti tali che il segmento che li congiunge possiede punti che non appartengono alla figura stessa. Almeno un angolo interno di un quadrilatero non convesso ha ampiezza maggiore di π (in realtà uno e un solo angolo possiede questa proprietà).

    Dunque l'insieme dei quadrilateri si ripartisce nel sottoinsieme dei quadrilateri convessi e nel sottoinsieme dei quadrilateri non convessi (complementare del precedente). I quadrilateri non convessi sono caratterizzati anche dal fatto che prolungando due loro lati si ottengono punti interni della figura.

    Si potrebbe pensare che tra i quadrilateri convessi e i non convessi si collocano i triangoli.

    Proprietà del triangolo

    perimetro=somma dei lati

    Area= bxh/2

    Area=base per altezza diviso due

    Area=c1xc2/i

    Area=cateto 1 per cateto 2 diviso ipotenusa

    ciauciau fammi sapere...

    • Commenter avatarAnmelden, um etwas auf Antworten zu erwidern
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    i trapezi son quadrilateri ke hanno almeno un lato obliquo e le due basi sn disuguali;

    i quadrilateri sono poligoni con 4 lati;

    x quanto riguarda i triangoli m ricordo solo ke la somma dei loro angoli è uguale a 180 gradi (sempre)

    • Commenter avatarAnmelden, um etwas auf Antworten zu erwidern
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    prova a cercare in un libro scolastico di geometria, spesso ci sono dei trafiletti con le varie definizioni in sintesi e comprensibili

    • Commenter avatarAnmelden, um etwas auf Antworten zu erwidern
  • vor 1 Jahrzehnt

    Procurati un libro di geometria delle scuole medie!

    • Commenter avatarAnmelden, um etwas auf Antworten zu erwidern
  • Wie finden Sie die Antworten? Melden Sie sich an, um über die Antwort abzustimmen.
  • vor 1 Jahrzehnt

    ossignore....

    • Commenter avatarAnmelden, um etwas auf Antworten zu erwidern
  • Anonym
    vor 1 Jahrzehnt

    ma in k classe sei????????????? prendi il libro e studia anzi ke stare qua a rompere ciao

    • Commenter avatarAnmelden, um etwas auf Antworten zu erwidern
Haben Sie noch Fragen? Jetzt beantworten lassen.